Con una genitorialità consapevole (mindful parenting) è possibile costruire e mantenere un rapporto equilibrato tra genitori e figli.
Quando si diventa genitore!
La maggior parte degli adulti diventerà genitore a un certo punto della propria vita. Se da un lato la maggior parte di noi si sforza di essere un ottimo genitore, dall'altro può trovarsi confusa e frustrata di fronte alle sfide apparentemente infinite della genitorialità, tali sfide sono evidenti in tutte le fasi dello sviluppo.
Ma c'è una buona notizia: sono ora disponibili per i genitori numerosi strumenti e strategie supportati dalla ricerca. Queste risorse forniscono un'ampia gamma di informazioni sulle sfide più comuni per i genitori (ad esempio, problemi con il sonno, alimentazione schizzinosa, capricci, problemi di comportamento, assunzione di rischi, ecc.).
Con particolare attenzione alla felicità, al benessere emotivo e allo sviluppo positivo dei bambini, il campo della genitorialità consapevole è particolarmente pertinente alle discussioni sulla genitorialità efficace.